Con il termine DSA ci si riferisce ai soli disturbi delle abilità scolastiche, e in particolare Dislessia, Discalculia, Disortografia e Disgrafia.
Principale caratteristica è quella della “Specificità”, intesa come un disturbo che interessa uno specifico dominio di abilità in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.
E’ ampiamente provato che la tempestività è una delle variabili più rilevanti per l’efficacia di un intervento di recupero, diminuendo inoltre il rischio di comparsa di problemi emotivi secondari al disturbo di apprendimento.
L’Organizzazione mondiale della sanità classifica questi disturbi come disabilità per cui il bambino non è in grado di automatizzare i processi di lettura e/o scrittura e/o calcolo se non attraverso specifiche tecniche di apprendimento e adeguati supporti che esulano dai processi di apprendimento cui il bambino è sottoposto nel contesto scolastico.
Presso il Centro di psicologia e dell’apprendimento di Montagnana, seguiamo bambini e adolescenti con:
- disturbi specifici dell’apprendimento ( dislessia,
- disortografia, disgrafia e discalculia);
- difficoltà scolastiche e d ’apprendimento;
- difficoltà di attenzione e concentrazione;
- difficoltà di gestione dei compiti.
In ognuno di questi percorsi, ciascun utente, viene accompagnato nella gestione dei compiti e
nell’ individuazione e organizzazione di un personale metodo di studio, al fine di giungere ad
una maggiore autonomia e ad un ’incremento della motivazione personale e scolastica, con
miglioramenti non solo a livello scolastico ma anche emotivo.
“Non dobbiamo chiedere di meno agli studenti con DSA, dobbiamo chiedere in modo diverso e, soprattutto dobbiamo fornire gli strumenti e le strategie che consentano loro di superare e fronteggiare le proprie difficoltà.”