Copia di Psicologia Apprendimento

Quando può essere utile una Psicoterapia

Disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi legati all’alimentazione ...

quando può essere utile una Psicoterapia

“Se cambi il modo in cui vedi le cose, cambierai le cose che vedi.” (Wayne Dyer)

Psicoterapia

Una Psicoterapia può essere utile quando si sente la necessità di elaborare e rielaborare eventi di vita anche di tipo stressante, vissuti personali, pensieri ed emozioni, allargando le prospettive di visione e di azione, in modo da favorire il benessere psicofisico globale.

Disturbi Psicologici

Inoltre ci sono alcuni disturbi che possono influire negativamente sulla qualità della vita e richiedono un supporto professionale, tra cui:

Disturbi d’ansia

Disturbi d’ansia: hanno in comune la presenza di pensieri intrusivi con cui il soggetto tende a “fondersi”, un’iperattivazione fisiologica e la tendenza a captare e interpretare tutti i segnali corporei e cognitivi che si esperiscono, creando spesso “circoli viziosi” del pensiero e delle sensazioni da cui è difficile uscire da soli.

Disturbi dell’umore e Depressione

Disturbi dell’umore di tipo depressivo: sono caratterizzati da umore depresso per la maggior parte del giorno, perdita di interessi e piacevolezza nelle attività, sintomi di attivazione o rallentamento corporeo, alterazioni di sonno/appetito e pensieri di tipo negativo sul mondo, sugli altri, su se stessi  e sul futuro.

Disturbi Alimentari

Disturbi legati all’alimentazione: sono caratterizzati da un’ alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile. I comportamenti tipici di una persona che soffre di un Disturbo del Comportamento Alimentare sono: digiuno, restrizione dell’alimentazione, crisi bulimiche (l’ingestione una notevole quantità di cibo in un breve lasso di tempo accompagnata dalla sensazione di perdere il controllo, ovvero non riuscire a controllare cosa e quanto si mangia), vomito autoindotto, assunzione impropria di lassativi e/o diuretici al fine di contrastare l’aumento ponderale, intensa attività fisica finalizzata alla perdita di peso.

Tecniche di psicoterapia utilizzate

Le tecniche che integro nel mio intervento di psicoterapia sono: rilassamento e mindfulness, utilizzo delle metafore e delle immagini di tipo terapeutico, terapia dell’accettazione e dei valori e tecniche cognitivo-comportamentali-costruttiviste.