Precedente
Successivo
Counseling Psicologico/psicoterapico all’adulto, ad indirizzo cognitivo-costruttivista integrato.
Psicoterapia
La Psicoterapia è l’avvio di una relazione terapeutica tra Terapeuta e Cliente dove “si parte assieme per un viaggio su di un’imbarcazione… il Cliente tiene e dirige il timone, il Terapeuta ascolta, aiuta il Cliente a conoscersi/comprendersi e ad ampliare i propri punti di vista, definendo le coordinate e le strategie di guida per arrivare a destinazione”.
Per la valutazione e trattamento di:
- disturbi d’ansia e dell’umore
- consulenza e supporto alla donna in gravidanza e nel post-parto
- consulenza e supporto alla coppia
- elaborazione e superamento del lutto
- difficoltà emotive e relazionali e legate all’ alimentazione
- valutazione Neuropsicologica dell’adulto/anziano
Fasi del percorso psicologico:
- Primo colloquio conoscitivo: viene analizzato assieme il problema riportato e si definisce un ipotetico percorso d’intervento
- La valutazione e il percorso di sostegno psicologico/psicoterapia: viene condivisa con il paziente la sua storia, eventi di vita, i suoi vissuti, i suoi tentativi di soluzione delle difficoltà presentate per analizzarle da varie sfaccettature e avviare un percorso verso un maggior benessere, conoscenza di sé e costruzione di nuove esperienze. Possono essere utilizzati alcuni test psicologici oltre al colloquio clinico. La durata del percorso è variabile e dipende dai bisogni della Persona e dalla sua evoluzione nel tempo.