L'importanza di un supporto Psicologico
Perché è importante un supporto psicologico? Scopriamolo
“Ricordare è il modo migliore per dimenticare.” Sigmund Freud
L’età evolutiva
L’età evolutiva (0-18 anni) è un periodo di vita che presuppone importanti tappe di sviluppo, acquisizioni e definizione dell’identità personale.
Nel corso di questo “viaggio” possono verificarsi dei momenti di difficoltà e delle “crisi” che se individuate e trattate adeguatamente sono occasioni di crescita e cambiamento.
In particolare nel periodo prescolare e scolare possono insorgere:
Disturbi di tipo internalizzante
I disturbi di tipo internalizzante: sono una specifica categoria caratterizzata da difficoltà emotive e comportamentali, con sintomi di ipercontrollo, cioè il bambino tende a regolare i propri stati emotivi e cognitivi in modo eccessivo e inappropriato.
Seppure le manifestazioni internalizzanti sono numerose e complesse, è possibile suddividerle in quattro tipologie principali:
- Ansia e sintomi ossessivo compulsivi/fobici
- Tristezza eccessiva
- Ritiro Sociale
- Problemi psicofisiologici (lamentele di fastidi o dolori fisici che non hanno base medica accertata).
Bassa autostima
Inoltre è possibile che queste manifestazioni siano accompagnate da bassa autostima, problemi scolastici e scarse relazioni sociali.
Disturbi di tipo esternalizzante
I disturbi di tipo esternalizzante: riguardano quelle situazioni in cui il disagio del bambino/adolescente si riversa verso l’esterno, con caratteristiche come:
- ricorso all’aggressività per ottenere ciò che si vuole
- pretesa che i bisogni personali abbiano la precedenza sui bisogni degli altri
- oppositività e trasgressione di norme sociali
Altri disturbi del bambino e/o ragazzo
Esistono altresì situazioni stressanti e improvvise che possono comportare un riadattamento del bambino/ragazzo e una necessità di riorganizzare i suoi vissuti (per es. separazione, malattia, lutto).
Consulenza psicologica
I genitori infine possono beneficiare di una consulenza psicologica in quanto essi sono degli “attori”molto importanti nel modellare, rinforzare e cementare le risorse personali del loro figlio, con una funzione di “holding” e contenimento fondamentale.
Rilassamento e mindfulness
Le tecniche che integro nel mio intervento di relazione con il bambino/ragazzo sono: rilassamento e mindfulness, utilizzo del gioco e del disegno/immagini/musica di tipo terapeutico, utilizzo delle metafore, terapia dell’accettazione e dei valori e tecniche cognitivo-comportamentali.